Si informano gli utenti che, a causa di improrogabili aggiornamenti tecnologici, il giorno 7 ottobre, dalle ore 13 alle ore 18, la piattaforma non sarà operativa.
Ci scusiamo per il disagio.
Il sistema di pagamento elettronico per cittadini e Imprese utile a corrispondere il dovuto all’Ente Creditore in modo semplice, sicuro, tracciabile.
Regione Basilicata, attuando l’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale, CAD, ha aderito al Nodo nazionale dei Pagamenti detto pagoPA.
In qualità di Ente Creditore, Regione Basilicata espone in questo Portale il suo catalogo dei pagamenti disponibili in modalità spontanea.
L’utente ha la possibilità di corrispondere il dovuto usando anche il pagamento elettronico.
Gli Attesi sono consultabili nella sezione POSIZIONE DEBITORIA.
Tutti gli Enti Creditori che hanno scelto Regione Basilicata come Intermediario Tecnologico ricevono supporto tecnico ed espongono nella sezione
PAGAMENTI SPONTANEI il proprio catalogo a disposizione dell’utente.
Al fine di garantire una maggiore trasparenza, con pagoPA l’utente non è più obbligato a effettuare il pagamento con l’istituto bancario dichiarato dall’Ente Creditore come sua tesoreria,
ma può valutare le condizioni offerte dalla pluralità di Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) ossia banche e istituti di pagamento accreditati su pagoPA.
Potendo confrontare fra loro le commissioni richieste ed i circuiti disponibili è possibile scegliere il PSP più conveniente, anche se non è la propria banca*.
*L’opportunità di utilizzo di alcuni metodi di pagamento, come a totale titolo d?esempio il conto corrente, dipende dall?autonomia di attivazione dello stesso da parte del PSP.