PagoPA LogoBenvenuto su pagoPA del , un'iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione.

pagoPA è una piattaforma di pagamento sicura che avvantaggia il cittadino permettendogli di scegliere la banca o l'istituto di pagamento (definiti come "Prestatore dei Servizi di Pagamento" PSP) con cui effettuare la transazione on-line.

La piattaforma pagoPA permette il pagamento on-line tramite due modalità: con bonifico bancario se la propria banca aderisce a pagoPA oppure con carta di credito o debito o prepagata. Nei pagamenti con carta di credito o debito o prepagata è possibile verificare le commissioni di pagamento ed i circuiti di pagamento disponibili e sulla base delle condizioni scegliere il PSP che si preferisce, anche se non è la propria banca o se quest'ultima non aderisce a pagoPA (mod. 1) o non ne viene proposta la scelta.

Il pagamento con carta di credito o debito o prepagata è possibile anche se la propria banca non viene proposta nell'elenco di PSP con cui effettuare la transazione. La carta è svincolata dalla banca che l'ha emessa, ma è vincolata al circuito di pagamento previsto (mastercard, visa, visa electron, maestro ecc.) che è indicato sulla carta di credito stessa.