PagoPA LogoBenvenuto su pagoPA del il sistema di pagamento elettronico messo a disposizione di cittadini, Imprese, altre Pubbliche Amministrazioni, per corrispondere quanto dovuto all'Ente Creditore in modo semplice, sicuro, trasparente.

pagoPA è una piattaforma di pagamento istituita dall'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale che avvantaggia il cittadino permettendogli di scegliere la banca o l'istituto di pagamento (definiti come "Prestatore dei Servizi di Pagamento" PSP) con cui effettuare la transazione on-line.

Attraverso pagoPA è possibile pagare servizi e/o tributi propri del ricorrendo ai sistemi di pagamento elettronici. Il Catalogo dei pagamenti attualmente effettuabili è contenuto all'interno del Portale regionale dei pagamenti, nella sezione PAGAMENTI SPONTANEI, (basterà selezionare l'Ente e, quindi, tipologia di pagamento, per avere la panoramica delle corresponsioni già attivate).

La piattaforma pagoPA permette il pagamento on-line tramite due modalità: con bonifico bancario se la propria banca aderisce a pagoPA oppure con carta di credito o debito o prepagata. Nei pagamenti con carta di credito o debito o prepagata è possibile verificare le commissioni di pagamento ed i circuiti di pagamento disponibili e sulla base delle condizioni scegliere il PSP che si preferisce, anche se non è la propria banca o se quest'ultima non aderisce a pagoPA (mod. 1) o non ne viene proposta la scelta.

Il pagamento con carta di credito o debito o prepagata è possibile anche se la propria banca non viene proposta nell'elenco di PSP con cui effettuare la transazione. La carta è svincolata dalla banca che l'ha emessa, ma è vincolata al circuito di pagamento previsto (mastercard, visa, visa electron, maestro ecc.) che è indicato sulla carta di credito stessa.

Il è Ente Creditore intermediato dalla Regione Basilicata.

Per effettuare un pagamento

Per conoscere tutto cio` che serve ad effettuare un pagamento